Navigazione veloce

Google Classroom

app_google

 

Le G Apps for Education sono pensate sia per l’amministrazione scolastica sia per il rapporto didattico studente e allievo. È quindi necessario che ogni allievo disponga del suo account per potersi identificare all’interno del sistema. In genere gli account istituzionali sono costruiti così: nome.cognome@ildominiodellatuascuola.it . Questo permette di contattare potenzialmente chiunque all’interno della scuola conoscendone solo il nome ed il cognome.

Cosa forniscono effettivamente le G Apps?

Ogni account riceve una casella di posta elettronica, 30 GB per la condivisione di file su Google Drive, e l’accesso a tutti gli applicativi Google classici (Orientarsi nel cloud di Google per saperne di più) con in più un’applicazione specifica per la scuola: Classroom.

Classroom è uno strumento molto potente che permette di creare e organizzare compiti, fornire feedback in modo efficiente e comunicare con le classi in modo semplice. Se tutto ciò non bastasse Google ha recentemente aperto un Marketplace che permette di aggiungere ulteriori applicativi per tutte le necessità.

google_app

È possibile usufruire di questi applicativi su qualsiasi computer, tablet, smartphone. Il valore aggiunto delle Google Apps risiede inoltre nell’affidabilità che questa suite di applicativi ha in confronto ad altre soluzioni (anche a pagamento). Gli usi all’interno della scuola potranno essere infiniti… Giusto per citarne alcuni:

  • condivisione di file semplificata con Google Drive;
  • creazione di documenti (word, excel, powerpoint) condivisi e modificabili in tempo reale da tutti i partecipanti;
  • creazione semplice di siti web;
  • condivisione di repository;
  • traccia dei progressi degli studenti;
  • creazione semplificata di questionari online;
  • calendari condivisi.

Politiche di sicurezza e privacy delle credenziali @icsgioiasannitica.gov.it

Guida all’utilizzo di Google Classroom